Date(s) - 18/03/2018

Matthias Martelli

IL GIULLARE CONTEMPORANEO

Laboratorio condotto da Matthias Martelli

I giullari medioevali erano attori, buffoni e saltimbanchi che attraverso un uso grottesco della voce, della mimica, del corpo e della gestualità, denunciavano i soprusi del Potere e le contraddizioni del Sacro. Questa tradizione, impregnata di comicità e satira, ha attraversato i secoli ed è arrivata fino ad oggi, ricevendo poi la consacrazione definitiva con l’assegnazione del Premio Nobel al più grande giullare contemporaneo: Dario Fo, premiato non a caso con la motivazione “perchè nella tradizione dei giullari medievali, dileggia il potere per restituire dignità agli oppressi”.

In questo seminario esploreremo le tecniche mimiche e gestuali tipiche della figura del giullare, esamineremo le infinite possibilità vocali che il saltimbanco usa sulla scena, mettendo attenzione sulla “giocondità” necessaria in ogni atto teatrale e ancor di più nella fugura del giullare.
Studieremo come suscitare il riso attraverso il fisico e la parola, lavorando con esercizi specifici sia tecnici che di improvvisazione, ci concentreremo su come l’attore di oggi possa attualizzare la lezione dei giullari per creare una satira nuova e contemporanea.
Ai giullari era concessa libertà di parola come si concedeva ai matti, e perciò erano considerati il giornale parlato del popolo e “lo spirito critico del corpo sociale”.
Possiamo oggi, noi “giullari contemporanei”, stimolare con il nostro lavoro sulla scena la riflessione critica attraverso l’ironia e il sarcasmo?

Secondo Moliere “Con il riso si spalanca la bocca, e con la bocca anche il cervello, e nel cervello entrano i chiodi della ragione”.

Max 3391134156