Dall’esperienza di insegnamento maturata negli anni dalla Scuola d’Arte Teatrale Treviglio
nasce la proposta di un percorso laboratoriale extra-scolastico rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni d’età e a ragazzi dagli 11 fino ai 18 anni.

Il laboratorio si sviluppa in un percorso annuale distinto per fasce d’età. La peculiarità del laboratorio e’ quella di porre attenzione e cura  all’espressività di ogni partecipante intesa come linguaggio artistico personale. Coltivare la creatività attraverso la recitazione per scoprire i valori della collaborazione, della fiducia e del rispetto per lo spazio scenico e i compagni. Il corso di teatro per bambini e ragazzi vuole essere un momento  di libertà e scoperta per tutti i partecipanti ed un luogo di crescita personale e di gruppo.

Il laboratorio di teatro  adolescenti ha vinto il premio come miglior spettacolo  alla 4° edizione di FEST (Festival delle Scuole di Teatro patrocinato nelle sue attività dal “Giffoni Film Festival” con “ARCI” e  ”Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara”). Ha partecipato al festival Quartieri dell’Arte di Viterbo nell’ambito dell’EU Collective Plays e al Milano Playwriting Festival. Gli adolescenti del corso SATs hanno inoltre ricevuto una menzione speciale per la scrittura di un testo teatrale all’interno del progetto Teens Writing (il corso è ispirato al format “New Views” del National Theatre di Londra e ha l’obiettivo di diffondere l’arte della scrittura  drammatica tra i ragazzi italiani)  “

Corso teatro per bambini dai 6 ai 10 anni (scuola primaria)

Quando: da metà ottobre a fine maggio
Giorno: Giovedi
Orario: dalle 17:45 alle 19:00
Iscrizioni: Settembre con possibilità d’integrazione nel mese di ottobre e novembre
Prova Gratuita: 5 ottobre – Per partecipare alla lezione di prova e’ necessario prenotarsi inviando una mail
Dove: Spazio Corsi SATs – Treviglio, via Casnida 19b

Il corso di teatro per bambini e’ un’occasione per coltivare la creatività e la libertà espressiva attraverso il gioco teatrale.

Il corso  per bambini vuole essere una concreta opportunità per avvicinare i più giovani al piacere del gioco teatrale in un’atmosfera di gruppo non competitiva e di reciproco stimolo.

E’ prevista una dimostrazione di lavoro al termine delle lezioni.

Per conoscere giorni, costi e luoghi dei corsi contattaci attraverso una delle modalità indicate nella pagina dei Contatti

Corso teatro per ragazzi dagli 11 ai 13 anni (scuole medie)

Quando: da metà ottobre a fine maggio
Giorno: Lunedi
Orario: dalle 17:15 alle 18:45
Prova Gratuita:  2 ottobre (per partecipare alla lezione di prova e’ necessario prenotarsi inviando una mail)

Dove: spazio corsi SATs – Treviglio (Bg), via Casnida 19b

Durante il  corso verranno affrontate le principali regole e tecniche teatrali attraverso giochi ed esercizi di drammatizzazione. Inoltre verranno affiancate all’insegnamento del gioco teatrale anche tecniche differenti quali il teatro d’ombre, l’utilizzo delle nuove tecnologie (video) e alcuni elementi presi dalle discipline circensi (giocoleria, equilibrismo). Questo ci permetterà di esplorare le potenzialità espressive di ognuno misurandosi con le abilità e i limiti dei partecipanti, stimolando cosi’  le potenzialita’ espressive dei ragazzi senza forzature.

La materia principale di insegnamento sarà il teatro: teatro come gioco e come possibilità per i partecipanti di esprimersi liberamente attraverso il proprio corpo. Il corso per ragazzi vuole essere una concreta opportunità per avvicinare i più giovani al piacere del gioco teatrale in un’atmosfera di gruppo non competitiva e di reciproco stimolo.

E’ prevista una dimostrazione di lavoro al termine delle lezioni.

“Vogliamo realizzare una scuola che serva l’uomo e l’attore nello stesso tempo. Così per tutti gli allievi, anche per quelli che attori non lo diventeranno mai, gli anni spesi nella nostra casa non saranno perduti per la loro formazione culturale e umana.”
Giorgio Strehler

Corso teatro  per adolescenti dai 14 ai 18 anni (scuole superiori)

Quando: da  Ottobre a fine Maggio
Giorno: Mercoledì
Orario: dalle 17:30 alle 19:00
Iscrizioni: Settembre con possibilità d’integrazione nel mese di novembre
Prova Gratuita:  4 ottobre (corso adolescenti base)  – per partecipare alla lezione di prova e’ necessario prenotarsi inviando una mail

Dove: spazio corsi SATs – Treviglio (Bg), via Casnida 19b

Il corso adolescenti è un progetto per chi, compiuti i 15 anni, voglia provare a calcare il palcoscenico mettendosi in gioco con i propri sentimenti ed emozionare il pubblico. Un percorso per la messa in scena di uno spettacolo teatrale e per provare l’ebbrezza di recitare in una compagnia di ragazzi e ragazze. E’ previsto l’allestimento di un lavoro teatrale al termine delle lezioni.

Avvicinare i partecipanti all’arte della recitazione, regalando ai ragazzi il piacere di confrontarsi con la messa in scena di un vero e proprio copione teatrale.

SAGGI TEATRALI MESSI IN SCENA

IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON
– di Richard Bach

RACCONTI D’INVERNO – di William Shakespeare