Data / Ora
Date(s) - 01/10/2016 - 02/10/2016
Tutto il giorno
Luogo
La bottega di Amelie
Categorie
Un momento di formazione per gli insegnanti della scuola d’arte teatrale Treviglio. La tecnica appresa durante questo seminario verra’ integrata nella proposta d’insegnamento con il 2° anno di corso adulti . Seminario presso la bottega creativa di Amelie a Reggio Emilia.
———-
Con Matteo Fantoni dei FAMILIE FLÖZ si lavorerà sulla maschera, ma non una maschera qualunque…
Chiunque indossi una maschera, supera un limite; chiunque adotti la personalità della maschera si inoltra in un territorio sconosciuto.
Da più di 20 anni le maschere sono strumento di lavoro e fonte di ispirazione della Familie Flöz. Le centinaia di maschere che in questi anni sono nate e hanno trovato la vita sul palcoscenico, trovano la loro origine e ispirazione nella ricca tradizione delle figure della Commedia dell’Arte, nelle maschere della Fastnacht nella Svevia, negli eroi dei fumetti e nel teatro del Clown del 20esimo secolo.
Il portare una maschere rappresenta per l´attore una grossa sfida, e lo pone in un radicale confronto con il proprio corpo, le proprie ambizioni e le proprie idee, insomma con il proprio ego.
Come si modifica il lavoro di un attore se porta una maschera?
Come si trasforma una maschera grazie al lavoro dell’attore?
Come recita una maschera?
Il laboratorio offre al partecipante uno sguardo all’interno della tecnica di recitazione della maschere di Familie Flöz