Mappa non disponibile

LAB. IL CORPO DA’ RISO
con Serena Vergari
DOMENICA 21 GENNAIO
10:00 – 13:00 / 14:00 – 17:00 (6 h)
Max 10 partecipanti
minimo 8 iscritti
PRESENTAZIONE LABORATORIO
Far ridere con il linguaggio del corpo. Far ridere senza parole. Come parla un corpo? Perché ridiamo?
I gesti, le espressioni, i movimenti inconsci comunicano costantemente il nostro stato d’animo, anche quando non vogliamo.
Il laboratorio fornirà un primo approccio all’esplorazione della comunicazione non verbale, dei sottotesti, della coscienza del proprio corpo in scena, del ritmo e dell’energia.
Fornirà spunti per il proprio clown e per l’attore fisico proponendo esercizi di gruppo, in coppia o singoli.
Giocheremo il ridicolo insieme agli altri, insieme al pubblico, insieme a noi stessi!
METODO
Gli studi sul teatro fisico e la pedagogia di Jacques Lecoq studiata all’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice, le esperienze nei diversi workshop con grandi Clown come Gardi Hutter, Peter Shub, Hilary Chaplain, Jango Edwards, Jef Johnson, John Townsen, Andrè Casaca.
I diversi studi sulla voce e il canto jazz e le esperienze personali e lavorative in spettacoli da sala e di teatro di strada saranno un perfetto mix per il metodo che Serena Vergari proporrà in questo fantasmagorico laboratorio.
OBIETTIVO
L’obiettivo è far vivere ai partecipanti un momento di gioco, un momento in cui mettersi in discussione, lasciarsi andare e scoprire qualcosa di sé che non conoscevano. Lasciare qualche strumento che possano usare per il loro lavoro e per le loro creazioni se si tratta di professionisti, attori, performer.
Il laboratorio sarà di 6h con pausa pranzo di 1h
Gli esercizi durante il laboratorio tratteranno diversi argomenti: – Consapevolezza dello spazio e del gruppo – Differenti energie – Cambi di ritmo – Motore, urgenza – Dare voce al corpo
– Coscienza della propria maschera
– Tecniche comiche
– Obiettivi – Verità in scena
– Emozioni – Il proprio clown
E’ consigliato abbigliamento comodo e possibilmente neutro (nero), scarpe da ginnastica o calzini antiscivolo. Ognuno dovrà portare con sé un accessorio (cappello, borsa, ombrello, ecc).
BIO
Serena Vergari è diplomata presso l’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice di Torino, scuola di teatro in cui si studia il metodo di Jacques Lecoq.
In questi anni approfondisce lo studio del clown frequentando workshop con maestri internazionali come Jango Edwards, Gardi Hutter, Peter Shub, Hilary Chaplain, Jef Johnson, Andrè Casaca, John Towsen.
Dal 2014 insieme a Paolo Gargiulo della Compagnia The Squasciò è autrice dei suoi spettacoli presentati in festival nazionali e internazionali.
Il corpo, l’espressione fisica e il linguaggio universale del clown sono gli strumenti che caratterizzano il suo stile e la sua tecnica.
c/o SPAZIO CORSI SATS
via Casnida 19b