Date(s) - 20/03/2021

DANZA DELLE OMBRE DISOBBEDIENTI

Una performance a porte chiuse, un evento in intimità e senza pubblico per dichiarare che l’arte continua ad esistere nonostante questo periodo di pandemia.

Uno spettacolo tra le mura della corte di via Sant’Agostino a Treviglio in cui musica, canto e teatro d’ombre si fondono per dar vita ad una performance di forte suggestione e impatto visivo. All’interno del cortile l’evento prenderà corpo grazie agli attori della scuola di teatro SATS in collaborazione con la musica di Enten Hitti e Atelier Teatro Kim, ospiti nella sede trevigliese del collettivo Karvansaray; il pubblico che prenderà parte alla serata sara’ formato da tutte quelle persone che avranno voglia di seguirci in diretta streaming dai dispositivi di casa.

“Danza delle ombre disobbedienti” e’ una piccola azione poetica che vuole dare l’opportunità di godersi un momento di stupore condiviso con un pubblico distante. Una occasione che nasce dalla passione che muove il nostro mondo d’arte e che vuole portare luce sulle condizioni attuali dei teatri e di tutti i lavoratori che da oltre un anno non possono regalare la meraviglia dello spettacolo dal vivo. Queste ombre vogliono essere disobbedienti e attraverso questa disobbedienza ci auguriamo di trovare altre forme per manifestare la nostra necessità di fare spettacolo, nonostante le limitazioni fisiche che ci tengono separati; nella speranza che da queste ombre possa vedersi la luce in un piccolo rito per risvegliare la primavera…

L’ensemble artistico si compone dell’attore Max Vitali che si occuperà dell’animazione delle sagome del teatro d’ombre, i musicisti Pierangelo Pandiscia e Massimiliano Scabeni, l’attrice e cantante MariaRosa Criniti, che accompagneranno la proiezione d’ombre con musica e canto dal vivo.

In questa serata presenteremo al pubblico un primo assaggio della durata di 10 minuti di quello che diventerà a breve un progetto piu’ ampio ed ambizioso; l’opera al momento si compone di un primo movimento a tema marino: balene, polipi, paguri e altre creature dei mari nuoteranno su facciate di edifici, fino al lieto fine di una storia d’amore tra una sirena ed un palombaro.

Ad opera completata l’obbiettivo sarà quello di portare lo spettacolo sui muri di grandi edifici come teatri e palazzi, piazze e condomini dove poter incontrare un pubblico in carne ed ossa che all’occorrenza potrà anche vedersi lo spettacolo affacciato dalle finestre di casa propria.