“Lettura espressiva” è un modo di definire l’atto di leggere ad alta voce con un’ intonazione piacevole, interessante e catturarne così l’attenzione del pubblico, trasportandolo all’interno di immagini evocate dai suoni della propria voce.
Spesso ci troviamo di fronte a diverse situazioni in cui viene richiesto di leggere a piena voce, magari perché dobbiamo leggere un resoconto ad una riunione di lavoro, un pensiero o una poesia ad amici che si sposano, o semplicemente leggere ai nostri figli una favola per la buona notte; il corso si rivolge a tutti gli appassionati per condurli in un percorso dove scoprire e migliorare questa arte.
Durante il laboratorio si proverà a riscoprire il piacere di leggere e ascoltare, sperimentando insieme le potenzialità della propria voce e i modi in cui poterla utilizzare correttamente; sperimenteremo, divertendoci, varie possibilità di gioco con testi di vario genere. Il percorso di lettura espressiva è quindi adatto a chiunque sia interessato e semplicemente curioso e, partendo da tecniche di base, si svilupperà in diversi argomenti.
A chi è rivolto: genitori, bibliotecari, insegnanti ed educatori (o semplici curiosi e appassionati).
[clicca sulle voci del menù in basso per tutte le info]
Quando: 2 moduli quadrimestrali – partenza 1° modulo base ottobre | 2° modulo avanzato febbraio
Giorno: Lunedi
Orario: dalle 20:45 alle 22:45
Iscrizioni: Settembre
Prova Gratuita: 7 ottobre (per partecipare alla lezione di prova e’ necessario prenotarsi inviando una mail)
Dove: Spazio Corsi SATs – Treviglio, via Casnida 19b
- Respirazione e apparato Fonatorio
- elementi di dizione
- Volume, tono, colore
- Articolazione, consonanti e vocali
- Analisi del testo (sottotesto e intenzioni)
- Scelta lettura di vari testi
- Elaborazione di un reading da presentare come “saggio” del corso
.
- rendere piacevole e disinvolto l’atto del leggere e dell’ascoltare
- acquisire un ampio bagaglio di qualità estetiche nella lettura costruendo un proprio immaginario ricco e variegato
- educare all’ascolto: imparare a riconoscere le intonazioni della parola per migliorare i dettagli delle immagini all’interno dei racconti letti
E’ prevista una dimostrazione di lavoro al termine delle lezioni.
Per conoscere giorni, costi e luoghi dei corsi contattaci attraverso una delle modalità indicate nella pagina dei Contatti
Ogni lezione prevede anche un piccolo momento di riscaldamento e rilassamento perciò sono indicati abiti comodi. Per gli incontri di lettura ogni partecipante dovrà portare un testo/poesia/racconto che ama, da utilizzare come primo approccio alla lettura.