Date(s) - 25/11/2023 - 26/11/2023

A TU PER TU – WORKSHOP DI COSTRUZIONE E ANIMAZIONE CON NADIA MILANI –
A Tu per Tu è un workshop di costruzione di una marionetta da tavolo con la testa in termoplastico e il corpo/oggetto.
Partendo dalla progettazione grafica e dallo studio del personaggio, produrremo la scultura in argilla della testa della nostra marionetta da tavolo che andremo a finire grazie all’utilizzo di una resina naturale termo modellabile chiamata worbla o termoplastico. Worbla è un materiale leggerissimo e poroso, che si può facilmentedipingere e modellare.
Il corpo invece verrà ideato e realizzato partendo da un oggetto di uso comune. In base alle caratteristiche fisiche e caratteriali del peraonaggio che ogni partecipante al workshop realizzerà: un contadino che corpo potrebbe avere? E un prete? Una pescivendola? E un netturbino?
Lavoreremo alla costruzione del personaggio, ragioneremo alla ricerca di una coerenza stilistica e di senso.
Infine, nella giornata di domenica, lavoreremo all’animazione delle marionette da tavolo, faremo un’indagine su come possano muoversi, cercheremo la loro voce, porteremo alla luce i loro difetti facendoli diventare punti di forza.
SABATO 25 NOVEMBRE
DOMENICA 26 NOVEMBRE
dalle 10:00 alle 19:00 (con pausa pranzo di 1h)
Il workshop si rivolge a operatrici e operatori di teatro di figura, costruttrici e costruttori, scenografi, scenografe, attrici, attori e a chiunque abbia curiosità di lavorare con materie modellabili e oggetti per ricercare nuove forme espressive.
minimo 8 – massimo 15 partecipanti
Iscrizioni entro il 10 Novembre