SATS – Scuola d’Arte Teatrale Treviglio
La Scuola d’Arte Teatrale Treviglio (SATS) nasce dal lavoro e dalla passione per il teatro e per il suo insegnamento. Abbiamo creato un luogo in cui poter scoprire la magia del palcoscenico e apprendere al meglio tutti i segreti dietro le quinte del teatro, con particolare attenzione alle caratteristiche e alle potenzialità espressive di ogni partecipante.
Fare teatro perchè…
Per vivere un’esperienza di gruppo.
Per scoprire il proprio talento.
Per mettersi in gioco in modo semplice e senza nessun pregiudizio.
Per sviluppare quell’energia speciale che è alla base di questa esperienza.
Per condividere la fatica e i momenti di grande gioia.
Per vivere e far vivere emozioni.
Per divertirsi insieme.
La proposta della Scuola d’Arte Teatrale Treviglio…
SATS si rivolge a tutti, nessuno escluso: l’esperienza maturata in questi ultimi anni ha permesso di mettere a punto un metodo di insegnamento che si adatta alle esigenze di ogni singolo partecipante. La proposta della Scuola d’Arte Teatrale Treviglio è rivolta a chiunque voglia cimentarsi con le tecniche di recitazione e approcciarsi così al mondo del teatro, a partire dai 6 anni, senza limiti d’età.
Non sono richieste particolari attitudini o capacità specifiche per partecipare ai corsi: il teatro è aperto a chiunque voglia mettersi in gioco in un’atmosfera di gruppo mai competitiva e sempre stimolante.
La conduzione e la direzione teatrale dei corsi è affidata all’attore Max Vitali che da vent’anni alterna il lavoro in palcoscenico con un’intensa attività di insegnamento in diversi laboratori. Verranno affiancati durante l’anno validi collaboratori esterni che si occuperanno di specifiche discipline teatrali.
L’offerta formativa da noi proposta vuole incoraggiare un’esperienza di cultura del corpo, di relazioni collettive sensibili e di apprendimenti e conoscenze che mettano in primo piano il mondo emotivo ed espressivo, di cui le persone non possono fare a meno, se non vogliamo precipitare in una società nella quale dominino soltanto la prestazione e l’analfabetismo dei sentimenti.
Premiata al Festival delle Scuole di Teatro di Ferrara – FEST 2017 – 1° Premio Miglior Scuola di Teatro in concorso
PARTECIPAZIONI A RASSEGNE TEATRALI
In cartellone con lo spettacolo del 3° anno adulti “Processo per l’ombra di un asino” nella rassegna IL TRALCIO al Teatro Circolo Fratellanza di Casnigo (Bg) e in programma presso il TECA Teatro Cassanese di Cassano d’Adda (Mi).
In programma nella manifestazione UN FIUME D’ARTE di Ponte S.Pietro (Bg), nella rassegna teatrale presso il Palazzo Visconteo di Brignano Gera d’Adda (Bg), in cartellone al Teatro Filodrammatici di Treviglio, inserito nella manifestazione FESTALIA a Pontirolo (Bg) e nella rassegna TEATRO IN CASTELLO a Pagazzano (Bg) con lo spettacolo “Mistero Buffo” di Dario Fo degli attori del progetto Compagnia SATS.
Il corso di teatro adolescenti ha partecipato nel 2017 al festival QUARTIERI DELL’ARTE di Viterbo (nell’ambito dell’ EU Collective Plays) ha partecipato nel 2018 al MILANO PLAYWRITING FESTIVAL con menzione speciale al progetto TEENS WRITING
Scuola selezionata per l’acting coach ai giovani protagonisti del film “L’uomo senza Gravità” regia di Marco Bonfanti. Selezionata tra le scuole di recitazione italiane per il documentario I Love Actors con la regia di Max Chianese (Avangard Agency)
Scuola partner del progetto CIAK SI GIRA! Attrezzi multimediali contro il bullismo – 2° premio al concorso BULLOUT di Regione Lombardia
Partecipazione con i ragazzi della Scuola di Circo SATS ad EXPLOIT 2023 – Concorso per Giovani Artisti di Circo e Arti Performative presso lo chapiteau di Spazio Circo Bergamo di Telgate. In collaborazione con Piccola Scuola di Circo Milano.
…Nell’osservazione delle azioni di alcuni attori, Eugenio Barba identifica un movimento che viene preso come esemplare di un teatro sui generis: il così detto SATS.”Le ginocchia, appena piegate, contengono il sats, l’impulso di un’ azione che ancora si ignora e che può andare in qualsiasi direzione: saltare, accovacciarsi, fare un passo indietro o di lato, oppure sollevare un peso” (Eugenio Barba “La canoa di carta”). Dal privilegio di questa intuizione nasce il primo principio dell’antropologia teatrale: l’alterazione dell’equilibrio.
La Scuola d’Arte Teatrale Treviglio e’ inoltre in rete con diverse realtà culturali del territorio con cui collabora alla realizzazione di eventi.
- Associazione di Promozione Sociale Metas Settala (MI)
- Spazio Lab 36 Inzago (MI)
- Associazione Culturale Theao Melzo (MI)
- Associazione Culturale Teatro e Dintorni Sesto S.Giovanni (MI)
- Fondazione Monsignor Portaluppi Treviglio (BG)
- Collettivo Karvansaray Treviglio (BG)
- Associazione Culturale Libra Treviglio (Bg)
Si ringrazia Il Comune di Treviglio per il patrocinio all’attività .
Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori: essi hanno le loro uscite e le loro entrate; e una stessa persona, nella sua vita, rappresenta diverse parti. (William Shakespeare)