Date(s) - 05/02/2023

Spazio Corsi SATs

VOCI D’ESTASI, VOCI DAL MONDO

Ciclo di incontri intensivi sulla Voce e sul Canto Popolare

VOCI D’ESTASI, VOCI DAL MONDO è un ciclo di 3 incontri intensivi  sulla scoperta e l’uso della propria voce e del respiro, sia a fine performativo, sia per la cura di sé ed un’evoluzione personale.

Nell’arco dei 4 incontri assaporeremo il piacere del canto in maniera semplice e liberatoria. Non è richiesta una predisposizione o un allenamento a tale pratica.

Durante il workshop verranno proposti stimoli per scoprire e conoscere il rapporto più personale con la propria vocalità.

A partire da pratiche di ascolto profondo e dalle suggestioni ad esso collegate, fino ad arrivare all’emissione della voce in relazione al movimento con il corpo.

Il lavoro individuale è sempre in relazione al gruppo, ed è orientato al raggiungimento di “un’unica voce”, sintesi delle singole voci e ponte verso una dimensione spirituale del gruppo, grazie anche all’apprendimento di canti “d’Estasi”.

Verranno poi aggiunti stimoli di ascolto ed esplorazione di vocalità di differenti provenienze geografiche e lingue, con l’obiettivo di ampliare la propria capacità sonora grazie al lavoro corale e di apprendere specifici canti legati a particolari tradizioni, le nostre “Voci dal Mondo”.

11 dicembre 10.00 18.00 (con pausa pranzo)

15 gennaio 10.00 18.00 (con pausa pranzo)

5 febbraio 10.00 18.00 (con pausa pranzo)

c/o SPAZIO CORSI SATS via Casnida 19b Treviglio (Bg)

COSTI:

70 € per singolo incontro +tessera socio / 65 allievi SATS e Teatro Kim / 180 per tre incontri + tessera (con prenotazione entro il 4/12)

info e iscrizioni :

info@scuolateatrotreviglio.it

Più precisamente :

Grazie a pratiche provenienti dallo Yoga Kundalini e da vari Metodi di espressione vocale sperimenteremo e prenderemo dimestichezza con varie pratiche di respirazione di espressività vocale per allenare la propria musicalità e ritrovare la propria Voce Naturale.

Utilizzeremo gli strumenti dell’Espressione Teatrale e della Cantoterapia per esplorare la vocalità senza giudizio e creatività.

Attraverso il Canto Popolare ed i Canti in Cerchio scopriremo il canto d’insieme come una risorsa per rendere l’esperienza vocale più naturale e coinvolgente rispetto a quella individuale.

Apprenderemo insieme un repertorio di canti popolari in diversi dialetti italiani e lingue dal mondo, che diventeranno un piccolo tesoro personale di ognun*.

I 4 incontri saranno suddivisi ognuno in mattinata di lavoro più tecnico su respirazione e consapevolezza vocale, e pomeriggio su gioco espressivo di canto e apprendimento di canti popolari in gruppo. Ogni incontro si focalizzerà su uno dei mondi del canto popolare.

1° incontro/ Novembre: Elisa Guarraggi e Mari Criniti- “La scoperta del canto d’insieme: Voci dal mondo”

2° incontro/ Dicembre: Elisa Guarraggi e Mari Celeste Criniti- “La Voce Bambina:ninna nanne popolari, giochi di ritmi e parole”

3° incontro/ Gennaio: Elisa Guarraggi e Mari Celeste Criniti- “Canti d’Estasi: Canti spirituali sciamanici e Mantra”

Il Laboratorio è rivolto a:

-chi vuole fare un percorso di esplorazione e conoscenza della propria respirazione e vocalità;

-chi ha voglia di cantare e non ha mai osato farlo;

-chi ama cantare in coro anche se non ha nessuna dimestichezza con la sua voce;

-chi vuole vivere un’esperienza liberatoria e giocosa con il canto;

-chi vuole riscoprire le radici del canto popolare.

COSA SERVE:

-abbigliamento comodo -pranzo al sacco -acqua -penna, colori -quaderno

Elisa Guarraggi

Performer e trainer di laboratori di canto e teatro finalizzati alla conoscenza di sé, all’espressione della propria creatività ed identità ed alla comunicazione armonica nel gruppo.

Laureata in Psicologia all’Università di Torino nel 2017, si diploma poi all’Accademia del Teatro Stabile di Napoli (triennio 2015-2018) e si specializza in “Arti e teatro sociale (per conduttori)” nel 2018, Master di I livello all’Università Europea di Roma.

Dal 2016 collabora come cantante e chitarrista di gruppi di musica popolare dal mondo (rebetiko, musica albanese e arbereshe ed altro).

Studia presso la Scuola di Cantoterapia di Genova. Studia per essere insegnante di Yoga Kundalini con il Teacher Training di I livello presso YKITA Italia.

È cantante in progetti di musica popolare, tra i quali il Trio di ricerca “Aquelar” (progetto di ricerca e riproduzione su l’Universo Femminile dei Canti Popolari)

Mari Celeste Criniti.

Regista e performer. Diplomata alla Scuola di Teatro Arsenale di Milano e al Centro Internazionale di Creazione Teatrale.

Studia cantoterapia presso la Scuola Italiana di Cantoterapia di Genova, Società e Culture del Mediterraneo a Bologna e si specializza con il master in “Innovazione e Bellezza nella contemporaneità”.

È la cantante del trio popolare “Le Muzikere” e del duo cantautorale “Animodiriso”.

Proviene da diverse esperienze di sperimentazione musicale con gruppi di ricerca sonora e vocale.