Data / Ora
Date(s) - 16/11/2024
10:00 - 17:30
Luogo
Spazio Corsi SATs
Categorie
RISCRIVERE LE MAPPE
Giornata di formazione Con Felice Di Lernia – antropologo
Ispirate da convinzioni ancora più antiche, molte delle teorie, delle metodologie e delle tecniche di riferimento nelle professioni educative, di cura e di aiuto sono state concepite, incubate e sviluppate nel secolo scorso: alcune nella seconda metà del Novecento, altre anche fino a cento anni fa. Abituati a guardare il mondo e a intervenire su di esso con i vecchi paradigmi lo diamo per scontato e, per questo, non ci accorgiamo che, invece, quel mondo è profondamente cambiato e in gran parte non esiste più: vediamo cose che non esistono e non vediamo cose che esistono.
Inconsapevoli di questa specie di dissonanza cognitiva, incuranti delle sue conseguenze, rischiamo di giocare a mosca cieca con la vita di persone profondamente diverse da quelle che frequentavano i teorici di riferimento, in cornici e contesti che non vediamo e non riconosciamo ma che, eppure, agiscono e determinano la realtà, sia quella del mondo esterno che quella del mondo interiore. E, quindi, se il territorio-mondo è cambiato, allora bisogna riscrivere le mappe.
16 novembre 2024
RISCRIVERE LE MAPPE
Giornata di formazione
Con Felice Di Lernia – Curacultura
antropologo
INFO: https://www.associazionemetas.it
Organizzata da Associazione Metas in collaborazione con l’associazione Coordinamento delle Comunità Alloggio e delle Rete Familiari della provincia di Bergamo.