Date(s) - 29/01/2023

Spazio Corsi SATs

Domenica 29 gennaio ospite allo Spazio Corsi SATS il laboratorio di

Mimo & Teatro Fisico per conoscere Mente e Corpo

La GINNASTICA MENTALE è una fusion di tecniche miste, lezioni di mimo e di teatro fisico sviluppata negli anni da Jacopo Tealdi, in arte #quellodellemani, mimo, attore, regista e ricercatore del gesto.

La GINNASTICA MENTALE, conosciuta all’estero come brain-fitness, attraverso l’educazione alla teatralità, un pizzico di mindfulness e un’oncia di rilassamento facciale riesce a far comprendere alle persone come vivere in una maniera più intensa la vita stessa!! Per allenare la mente e il corpo (e soprattutto la relazione tra questi due mondi che sembrano così distanti) useremo molto le mani e quindi posizioni yoga per le dita – i mudra! – e anche elementi della Lingua dei Segni. Lo scopo di questo allenamento è approfondire la comunicazione gestuale, la propriocezione, la coordinazione motoria ed emotiva grazie alla pedagogia del silenzio, l’ingrediente più segreto tra gli ingredienti segreti per eccellenza!

Le ore insieme saranno originali e innovative: attraverso l’ascolto profondo del proprio corpo creiamo un ambiente di studio e di gioco con un livello di attenzione molto alto. Ogni movimento sarà una piccola sfida sensoriale e nel contempo un gioco di improvvisazione. Si imparerà a raccontare qualcosa anche e soprattutto quando le parole vengono meno.

Due parole in più su che cos’è la GINNASTICA MENTALE ovvero proprio far fare ginnastica al proprio cervello!

Ad esempio: avete mai “percepito” il vostro cervello quando impara nel momento stesso in cui impara!?

Cosa succede durante? Quali sono le risposte immediate e istintive del nostro sistema mente-corpo-emozioni?

Nel laboratorio esploreremo questi argomenti:
– comunicazione gestuale,
– propriocezione (percezione di sé)
– coordinazione motoria
– scomposizione del movimento e punti fissi
– presenza scenica
– giochi teatrali
– elementi di lingua dei segni per esercitare le mani
– ascolto dei sensi, pensiero magico, filosofia del mimo
– possibile creazione di una performance.
Materiale necessario: il proprio corpo, immaginazione, vestiti comodi e un oggetto preferito.
SPAZIO CORSI SATS
via Casnida 19b Treviglio (Bg)
orario dalle 10.00 – alle 13.00 e dalle 14.00 – 17.00
COSTI :
laboratorio GINNASTICA MENTALE: 55€ (compreso tessera)
per i soci SATS : 50 euro
spettacolo + laboratorio : 60 euro